Appalti In Linea - Tutte le risorse per gli Appalti Pubblici

APPALTI IN LINEA


Direttore di redazione:

Alessandro Boso

 
 

Calcola i prezzi delle migliori
polizze online con un click !!


MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

Ufficio Studi e legislazione

CIRCOLARE 22 dicembre 1998, n. 2100 / Ue

in G.U. n. ____ del ______________.

   

Problematiche connesse all’entrata in vigore della legge 18 novembre 1998, n. 415

 

L’entrata in vigore della legge 18 novembre 1998, n. 415 (cosiddetta legge "Merloni ter"), che come è noto apporta modifiche sostanziali alla precedente legge 11 febbraio 1994, n. 109, pone all’immediato problemi di disciplina transitoria, mancando nel suo testo apposite disposizioni in tal senso.

La necessità del completamento normativo demandato dalla legge alla successiva emanazione del Regolamento, conferma la perdurante situazione — già evidenziata e affrontata all’epoca della circolare n. 4488/Ul del 7 ottobre 1996 — di non immediata applicabilità di tutte le disposizioni della legge che facciano riferimento alla futura adozione di fonti regolamentari.

Nell’ambito, quindi, delle disposizioni che non rinviano a normazione di rango secondario e che, per tale motivo, sono suscettibili di immediata applicazione all’atto dell’entrata in vigore della legge 415/98 (19 dicembre 1998), la problematica assume rilievo alla stregua delle peculiarità che incidono sulle fasi dell’affidamento e dell’esecuzione dei lavori pubblici.

Occorre a questi fini pertanto individuare quelle questioni che si pongono con riferimento alla prima di dette fasi ovvero alla seconda.